sabato 25 novembre 2017

FLIQLO, il flip clock screensaver



Fliqlo è lo screensaver in stile anni ’50 che richiama i flip clock - conosciuti anche come orologi a palette - ovvero i primi orologi analogici con display digitale senza lancette che un tempo erano molto popolari. Per chi ama lo stile minimalista tipico dei paesi nordici fatto di tanto bianco e nero, di essenzialità e di elegante design, allora questo è proprio lo screensaver che fa per voi. 
L’effetto è molto gradevole e si tratta certamente di un salvaschermo funzionale che combina utilità e una grafica stilizzata: sfondo total black e numeri bianchi grandi scritti con il font Solari.
Se visitate i profili social di influencers e instagramers noterete che la maggior parte delle loro foto postate che riguardano workspaces dove compare uno schermo da pc fisso o portatile, mostrano proprio questa tipologia di sfondo dal fashino retrò, pulito e minimale.
Le ispirazioni che arrivano dal mondo social sono davvero tante, sbirciate anche su Pinterest digitando sulla barra di ricerca la parola “fliqlo screensaver”.

Fliqlo, ideato da Yuji Adachi è scaricabile gratuitamente da QUI per Windows e per Mac, ma è possibile scaricarlo anche da itunes tramite questo link https://itunes.apple.com/it/app/fliqlo-for-ios-flip-clock/id900833042?mt=8 per Iphone, iPad e iPod touch al costo di €1,09.


Una volta scaricato il file, cercatelo nella cartella download, estraetelo dalla cartella compressa, cliccate su Fliquo Setup, dopodiché automaticamente vi apparirà questa finestra di Impostazioni screen saver dove Fliquo apparirà come salvaschermo già selezionato e date l'ok.
Da quel momento ogni volta che il vostro dispositivo andrà in stand-by si attiverà il flip clock sullo schermo. 


Tramite questa finestra (vedi immagine sopra) l’orario può essere settato sulle 12 o sulle 24 ore ed è anche incluso un effetto zoom per modificare la dimensione dei numeri rispetto alla grandezza del desktop, altre performance al momento non ci sono.
Ovviamente anche il periodo di attesa dopo il quale il salvaschermo si attiva lo decide l’utente.


Ora potete mettervi a leggere, studiare, cucinare, fare le pulizie, fare yoga, sistemare l'armadio, le  scarpe, i maglioni di lana, di cotone o sintetici, darvi anche una passata di smalto, lavarvi, asciugarvi e tingervi i capelli e fare altre mille faccende di casa senza perdere di vista l'ora.
Per me - ma forse di più per i ritardatari cronici specie Bianconiglio - è proprio un affare questo Fliqlo

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages